Autori Opere Libri Articoli Contatti
>>

Post Recensione libro Fantascienza da Bar di Petra VoXo

Antologia di racconti

11/11/2020 by ZeroZero

Fantascienza da Bar è un libro di racconti di fantascienza di Petra VoXo che vi lascerà di stucco, in senso positivo. Tutti i racconti sono ambientati su Ganimede, tranne uno ambientato sulla Terra.
Il fatto che l'umanità abbia abbandonato la Terra per trasferirsi sul satellite di Giove è il collante delle storie, le quali sono molto diverse tra loro, di trama, ma molto simili per i temi trattati: la psicologia, le emozioni e l'animo umano (e non umano) di chi si ritrova a dover vivere in un mondo totalmente differente dal proprio, nonostante si sia cercato di adattarlo artificialmente.
In verità esiste un intero mondo, fatto di luoghi, tecnologie, eventi e personaggi, ben strutturato, che conferisce quell'effetto micro-continuity che rende il tutto più apprezzabile e vivo, reale.

La nostalgia ricorre spesso, ma invece di trasformarsi in malinconia, viene spezzata dall'ironia che spesso porta a sitiuazioni tragicomiche. Tale aspetto, con la complicità di personaggi e di eventi (volutamente) assurdi o al limite dell'assurdo e unito all'uso di nomi strambi, o che richiamano ironicamente la funzione delle cose a cui sono attribuiti, ti porta a volte a pensare di leggere di vicende tratte da Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams.
C'è anche un po' di Philip K. Dick, nelle situazioni paradossali, nel fatto che si indaghi l'animo umano e nell'inadeguatezza dell'esistenza. Nell'umanità non umana e la non umanità umana, ma anche nel mettere al servizio dei personaggi la trama, e non, come accade sovente, il contrario.

Lo stile del libro, si intenda bene, è originale e molto personale, anche non semplice da assimilare all'inizio, richiedendo uno sforzo aggiuntivo, ma quando si entra in sintonia con esso arrivano profonde soddisfazioni nel leggere alcuni passaggi magistralmente composti.

Il terzo racconto è quello che ritengo più fondamentale, forse perché è il primo che sono riuscito a fare del tutto mio e che mi ha permesso di entrare in risonanza con l'essenza del libro.
Ma anche perché è una delle storie di fantascienza più assurde, ma ben realizzate, che abbia mai letto.

Regalatevi anche voi un viaggio unico, complesso, articolato e a volte assurdo.





Contatti e link

Acquisto libro cartaceo o ebook (e lettura del primo racconto gratuito):
Clicca qui


Instagram:
Clicca qui
Seguici su  Pagina instagram lafantascienza.com o sul  forum sci-fi