Autori Opere Libri Articoli Contatti
>>

Post Recensione libro di fantascienza Anomalia (Star Cluster Zero Saga) di Nicola Marco Camedda

Intervista all'autore

08/11/2020 by ZeroZero

Anomalia è un romanzo di fantascienza, primo titolo della Star Cluster Zero Saga di Nicola Marco Camedda.
Abbiamo fatto qualche domanda a Nicola tramite email e lo ringraziamo infinitamente di aver risposto. Vi ricordo, come sempre, che in fondo al post troverete i contatti dell'autore e i link per acquistare il libro.

La trama di Anomalia:
Nell'Ammasso Stellare Zero, la civiltà prospera grazie ai sorprendenti progressi raggiunti dalla ricerca scientifica. Il sistema predittivo di Bionneq è il suo più riuscito traguardo ma qualcosa sta per cambiare... ... un'Anomalia, un elemento che sfugge agli algoritmi predittivi e che rischia di condurre la civiltà sull'orlo dell'ennesimo e stavolta definitivo Annientamento. Questo almeno è quello che sostengono le alte cariche governative. Ma chi si cela davvero dietro l'enigmatico Edward, potente consigliere che sembra orchestrare l'intero corso degli eventi? Qual è il reale scopo della task force antiterroristica da lui instituita? Un scenario futuristico in cui il peso del passato determina il presente, costringendo tutti i personaggi coinvolti a trovare il coraggio di rompere lo specchio delle apparenze per la ricerca della verità.

[LaFantascienza]: Che cos'è per te la fantascienza?

[Nicola]: Ho sempre amato la Fantascienza nelle sue varie forme. Sono cresciuto in mezzo a fumetti, giochi, film, serie TV e libri collegati al variegato mondo della Science Fiction. La Fantascienza è parte della nostra cultura popolare.
Questa passione deriva, in parte,  dall'ambiente in cui sono cresciuto (da bambino, in casa non sono mai mancati gli Urania). Ma credo che si tratti anche di un'attrazione istintiva nei confronti di certe tematiche e - perché no - anche verso una certa estetica.

Più in generale, considero la Fantascienza come una forma di espressione (ovviamente, non solo letteraria) affascinante, piena di sfacettature e assolutamente salutare dal punto di vista culturale. La Fantascienza è anche intrattenimento, divertimento, fuga dalla grigia realtà di ogni giorno... credo che non ci sia niente di male in tutto questo. Anzi, forse il bello della Science Fiction consiste anche in questa proficua convivenza fra impegno ed evasione, critica e intrattenimento, oggettività e speculazione e via dicendo.

[LaFantascienza]: Anomalia è il primo volume della tua Star Cluster Zero Saga. Vuoi parlarci un po' dell'idea del libro e della saga?

[Nicola]: La saga Star Cluster Zero è una Space Opera con elementi Cyberpunk, Military Sci-fi, azione e avventura ed è anche influenzata da opere appartenenti al mondo del cinema, serie TV, anime e comics.
Il nome stesso della saga deriva dall'ambientazione. Le storie si svolgono in sette sistemi stellari, appartenenti a una particolare regione di una Galassia. Tale regione è nota ai suoi abitanti come Star Cluster Zero o Ammasso Stellare Zero.
"Anomalia" è il primo libro della serie.
La narrazione si sviluppa alternando il punto di vista di più personaggi impegnati a districarsi nella rete di eventi in cui sono coinvolti. Nello Star Cluster Zero, infatti, le cose stanno cambiando e la situazione è decisamente in evoluzione. Gli equilibri e la stabilità che tutti si erano abituati a dare per scontate stanno lentamente e inesorabilmente iniziando a cedere. Un'anomalia scuote le fondamenta dell'Alleanza Interplanetaria, l'organizzazione che unisce e amministra la stragrande maggioranza dei pianeti colonizzati.
Di che si tratta? C'è un solo modo per scoprirlo :)

Anomalia è stato pubblicato la prima volta in Gennaio 2019. Il 27 Febbraio 2020 è uscita una nuovissima edizione a cura di Multiplayer Edizioni.

Oltre ad Anomalia (primo romanzo della saga) è stata pubblicata anche una raccolta di tre racconti e un romanzo breve, intitolata "Assaltatori". Si tratta di "prequel" di Anomalia, cioè ambientati prima del Libro 1.

[LaFantascienza]: Come procederà la saga?

[Nicola]: I lettori e lettrici di Anomalia potranno vivere tante altre nuove avventure assieme ai personaggi di Star Cluster Zero.
Ci sono parecchie cose ancora da raccontare, quindi, con tutta probabilità, la saga proseguirà oltre la semplice trilogia.
La mia idea è quella di arricchire la saga, non solo con romanzi, ma anche con racconti e storie brevi. Per questo motivo, i nuovi volumi relativi alla cronologia portante verranno affiancati con "spin-off" più agili, come già avvenuto con i "prequel" di Anomalia (raccolta "Assaltatori", composta da tre racconti e un romanzo breve).

Per quanto riguarda il Libro 2 (il seguito di Anomalia), posso dire di avere già un titolo (che rivelerò più avanti). E avrei anche un titolo per il terzo...
Nel secondo libro della saga ritroverete i personaggi che avete conosciuto in Anomalia, ma non solo quelli. Lo scenario che fa da sfondo alle storie dei personaggi è in fase di mutamento. Le ambientazioni continueranno a essere abbastanza variegate, inoltre verranno esplorati alcuni aspetti finora inediti. Come al solito, non mancheranno azione e colpi di scena.

La lavorazione della saga Star Cluster Zero continua con grande impegno ed entusiasmo. A tutti i lettori e le lettrici di Anomalia che con impazienza aspettano l'uscita del nuovo volume voglio dire che... la vostra attesa verrà ripagata!

[LaFantascienza]: Ultima domanda: visto che stai scrivendo una saga, quale saga di fantascienza ti piace di più e perché?

[Nicola]: Robot e Fondazione di Asimov sono le mie preferite, sia per i temi trattati, che per i personaggi e lo stile. Ultimamente sto apprezzando molto anche la saga di "The Expanse" dei James A. Corey. Al di là della fantascienza, mi interessa Game of Thrones (di cui conosco più la trasposizione visiva, ma che sto iniziando a leggere).
Tuttavia, per Star Cluster Zero le fonti di ispirazione sono molteplici e spaziano anche oltre la letteratura. Poi, oltre ad amare la fantascienza (in gran parte dei suoi sotto-generi) mi piacciono anche i temi di avventura, azione, noir/polizieschi, mitologia, arti marziali e tanto altro. Personalmente credo che l'ispirazione sia più legata all'istinto e al proprio "sentire", piuttosto che a qualcosa di esclusivamente studiato a tavolino.

Dato che questa è l'ultima domanda, ci tengo a chiudere ringraziando lo staff di Lafantascienza.com per quest'intervista. E grazie anche per il bel lavoro che fate, sia nel sito che nei social, per il buon nome della nostra amata Fantascienza! Seguite e supportate lafantascienza.com!

[LaFantascienza]: Grazie mille Nicola, è stato un vero piacere!

Contatti e link

Pagina autore su Miltiplayer.it
Clicca qui


Pagina Anomalia su Multiplayer.it:
Clicca qui


Acquisto libro cartaceo su Multiplayer.it:
Clicca qui


Sito ufficiale autore:
Clicca qui


Tutte le pubblicazioni su Amazon Kindle:
Clicca qui


Sito ufficiale autore:
Clicca qui


Sito ufficiale Star Cluster Saga:
Clicca qui


Sito ufficiale autore:
Clicca qui


Facebook autore:
Clicca qui


Pagina Facebook saga Star Cluster Zero:
Clicca qui


Instagram autore:
Clicca qui


Instagram Star Cluster Zero Saga:
Clicca qui
Seguici su  Pagina instagram lafantascienza.com o sul  forum sci-fi