Autori Opere Libri Articoli Contatti
>>

Post Fantascienza: Film, Serial TV e libri in uscita a maggio 2020

Novità e riproposte

18/05/2020 by Ale Bros

Cercheremo di mese in mese di darvi le informazioni sulle opere di fantascienza in uscita.
Film, serial tv e libri, principalmente, che siano riproposte o novità.

Partiamo da questo maggio 2020 anche se siamo in ritardo. Vi elencheremo anche quelle già uscite, così che possiate fare in tempo a rimediarle/vederle.



1 Maggio 2020



Serial TV Upload su Amazon Prime Video
[Serial TV] Upload - Stagione 1 [su Amazon Prime Video]
Una novità prodotta da Amazon Original.
Nel 2033 le persone vicine alla morte possono essere "uploadate" in realtà virtuali. Nora è a corto di denaro, vive a Brooklyn e lavora nel customer service della lussuosa vita ultraterrena digitale "Lakeview". Il programmatore di Los Angeles Nathan ha un incidente d'auto e la sua ragazza lo fa uploadare nella realtà virtuale per cui lavora Nora. Upload è stata creata da Greg Daniels (The Office).

Serial TV Battlestar Galactica su Amazon Prime Video
[Serial TV] Battlestar Galactica - Tutte 4 Stagioni [su Amazon Prime Video]
Se non avete mai visto il nuovo Battlestar Galactica (perché questo serial è il remake dell'omonimo del 1978), o se non avete Netflix ma avete (molto più semplice averlo, dato che è compreso nel prezzo del servizio Amazon Prime, che quasi tutti abbiamo), sarete felici di sapere che tutte e quattro le stagioni sono ora disponibili.
Uno dei più bei serial tv di fantascienza degli ultimi anni. Non perdetevelo.
Serie tv tra le più amate, Battlestar Galactica è un'avventura classica che segue le vicende di una flotta improvvisata e precaria, composta dagli unici sopravvissuti umani di un terribile attacco nucleare assestato dai robot cyloni. Senza alcuna prospettiva di vittoria contro un nemico letale, gli umani sono costretti a scappare scortati dall'unica astronave da guerra rimasta, la vecchia Battlestar Galactica.

Serial TV The Orville su Amazon Prime Video
[Serial TV] The Orville - Stagione 1 [su Amazon Prime Video]
Non è una novità ma per la prima volta viene presentato sulla piattaforma di streaming video di Amazon.
Attualmente sono state sviluppate due stagioni, ma per ora solo la prima è presente.
The Orville è un serial tv che fa il verso, in chiave ironica, a vecchi capolavori, come Star Trek.
Dal produttore esecutivo e creatore Seth MacFarlane, The Orville è una nuova serie di avventure spaziali ambientata 400 anni nel futuro, che segue un'astronave esplorativa di livello medio, con MacFarlane come Capitano della nave.

Serial TV Futurama su Amazon Prime Video
[Serial TV] Futurama - Tutte le stagioni [su Amazon Prime Video]
Non serve presentare Futurama. Sarete lieti di sapere che Amazon Prime Video ha acquisito i diritti di tutte le stagione. Quindi che aspettate? Correte a vederlo!
Da Matt Groening, creatore dei "Simpson", una commedia animata e futuristica su un uomo congelato nel 1999 e risvegliatosi alla vigilia del 31° secolo.

2 Maggio 2020




Serial TV Colony Stagione 3 su Netflix
[Serial TV] Colony - Stagione 3 [su Netflix]
Con una nuova terza stagione, continua la serie Colony, la quale vede tra gli attori principali (Josh Holloway) colui che interpretò l'amato/odiato Sawyer di Lost.
Quando Los Angeles è invasa da forze aliene e diventa un insediamento fortificato, un ex agente dell'FBI e la moglie rischiano tutto per ritrovare il figlio.

4 Maggio 2020




Film Star Wars: L'Ascesa di Skywalker su Disney+
[Film] Star Wars: L'Ascesa di Skywalker e tutti i 9 film della saga principale di Star Wars, nonché dei film spin-off [su Disney+]
Disney+, è la nuova piattaforma di streaming della Disney e detenendo tutti i diritti della fortunata saga di Star Wars non poteva che avere l'esclusiva sull'uscita in streaming video dell'ultimo capitolo, uscito nelle sale lo scorso dicembre.
Insieme all'ultimo film vengono messi a disposizione gli altri otto film precedenti.
Se avete l'abbonamento preparatevi ad una completa immersione.
Che la Forza sia con voi!

19 Maggio 2020




Libro Hanger Games - La Ballata dell'Usignolo Mondadori
[Libro] Hunger Games - La Ballata dell'Usignolo e del Serpente [Suzanne Collins] [Mondadori]
Per chi fosse amante della serie di romanzi Hunger Games vi è un'importante notizia: esce un nuovo libro dedicato alla saga.
È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games. A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta attraversando la sua ora più buia. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l'unica, esile, possibilità di riportarlo all'antico splendore risiede nella capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più astuto dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria. Sulla carta, però, tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, il 12, ma in sorte gli è toccata la femmina della coppia di tributi. I destini dei due giovani, a questo punto, sono intrecciati in modo indissolubile. D'ora in avanti, ogni scelta di Coriolanus influenzerà inevitabilmente i possibili successi o insuccessi della ragazza. Dentro l'arena avrà luogo un duello all'ultimo sangue, ma fuori dall'arena Coriolanus inizierà a provare qualcosa per il suo tributo e sarà costretto a scegliere tra la necessità di seguire le regole e il desiderio di sopravvivere, costi quel che costi.

21 Maggio 2020




Film Tron: Legacy su Disney+
[Film] Tron: Legacy [su Disney+]
Non una novità, ma dato che il film in questione è della Disney viene ovviamente riproposto nel canale streaming ufficiale Disney+.
In cerca del padre da tempo scomparso, Sam si ritrova catapultato nella realtà virtuale di Tron, un universo cibernetico nel quale dovrà affrontare sfide eccitanti ma anche altamente rischiose.

25 Maggio 2020




Serial TV Snowpiercer su Netflix
[Film] Snowpiercer [su Netflix]
Dopo il fumetto il film e dopo il film il serial tv. Sbarca su Netflix Snowpiercer. Un episodio a settimana, quindi il 25 maggio verrà reso disponibile solo il primo episodio.
Nella serie si può trovare come attrice la famosa Jennifer Connelly. La terra è ghiacciata e gli ultimi umani sopravvissuti vivono su un enorme treno che gira intorno al globo, cercando di coesistere in un delicato equilibrio.

31 Maggio 2020




Libro Leviatan: Il Risveglio - The Expanse Fanucci
[Libro] Leviathan. Il risveglio. The Expanse. Vol. 1 e altri libri in ristampa[James S.A. Corey] [Fanucci]
Un'importante notizia riguarda la ristampa dei libri della serie The Expanse che erano ormai esauriti da tempo e introvabili.
Per chi non lo sapesse, da questa serie di libri è stato tratto un omonimo serial tv di tutto rispetto. Se siete amanti del serial e volete leggerne i libri, o se volevate già leggere questa saga ma non riuscivate a trovare i primi numeri, siamo felici di informarvi che il capitolo 1, ma anche il 2, il 3, il 4 e il 6 (il 5 no, perché è ancora trovabile) usciranno tutti insieme il 31 maggio. Correte ad acquistarli, perché è facile che diventino nuovamente, e presto, esauriti. The Expanse è ambientata in un futuro in cui l'umanità ha colonizzato buona parte del Sistema solare, ed in particolare la Fascia principale, ma non possiede i mezzi per viaggiare verso altri sistemi.
La Terra, governata dalle Nazioni Unite, e Marte, governato dalla Repubblica Congressuale Marziana, si comportano come superpotenze in competizione, mantenendo un'alleanza militare non facile per continuare ad esercitare una doppia egemonia sugli abitanti della fascia principale, noti come "Cinturiani."
I Cinturiani, il cui corpo è allungato e esile a causa della crescita in un ambiente a bassa gravità, sono i lavoratori che forniscono l'intero sistema delle risorse naturali necessarie, ma sono ampiamente marginalizzati dal resto del Sistema solare.
L'Alleanza dei Pianeti Esterni (APE, in originale The Outer Planets Alliance, OPA), una rete di gruppi organizzati, cerca di combattere lo sfruttamento della Fascia da parte degli "Interni"; gli interni, da parte loro, hanno additato l'APE come un'organizzazione terroristica.
Le forze militari terrestri costituiscono la Marina delle Nazioni Unite (UNN) che si contrappone alla Marina Marziana (MCRN) del pianeta rosso.


Libro Esperimenti e Catastrofi di Frank Herbert Mondadori Oscar Draghi Urania
[Libro] Esperimenti e Catastrofi [Frank Herbert] [Mondadori]
Se amate Dune e siete curiosi di leggere altro dello stesso autore (Frank Herbert), sta uscendo, sotto la collana Oscar Draghi, un bel tomo che contiene ben tre romanzi: L'Alveare di Hellstrom, Esperimento Dosadi e Il Morbo Bianco. L'Alveare di Hellstrom: La potente agenzia segreta governativa che controlla le leve del potere vuole impadronirsi a tutti i costi del misterioso "Progetto 40" del geniale entomologo Nils Hellstrom. Ma Hellstrom è terribilmente pericoloso: già vari agenti sono scomparsi senza lasciare tracce nelle vicinanze della sua tetra fattoria. Tuttavia un gruppo di agenti tra i più spietati ed efficienti viene inviato per invadere la base segreta del dottor Hellstrom: una base fatta di tunnel inaccessibili, inattaccabili persino dalle bombe atomiche, all'interno della quale vivono allucinanti creature prodotte attraverso mutazioni genetiche già pronte alla battaglia per il supremo dominio della Terra.
Esperimento Dosadi: Cinque differenti specie di esseri pensanti giocano un ruolo vitale, tra i quali ci sono anche gli umani. È stata creata la "confederazione dei senzienti", la Consenzienza, una sorta di fratellanza cosmica. Dosadi è un pianeta isolato dal resto dell'universo tramite una barriera che oscura il suo sole. I suoi abitanti discendono da un popolo che si era sottomesso alla cancellazione della memoria per partecipare a un imponente esperimento psicologico a lungo termine ma alcune delle cose che hanno appreso hanno così terrorizzato gli autori dell'esperimento da indurli alla decisione di distruggere il pianeta.
Il Morbo Bianco: John Roe O'Neil è un biologo molecolare americano di origine irlandese. Mentre è in visita a Dublino con la famiglia, un gruppo di terroristi innesca una bomba per conto dell'Irish Republican Army, portandogli via la moglie e i suoi due figli. La sua disperazione e la sua rabbia nei confronti dell'accaduto sono tali da fargli ideare un progetto di distruzione di massa. Difatti, attraverso le sue conoscenze riesce a dare luce a un virus terribile, che, a fronte di lievi sintomi negli uomini, risulta fatale nelle donne. Sebbene O'Neil volesse vendicarsi esclusivamente nei confronti degli irlandesi, dei britannici e dei libici (che avrebbero fornito le armi), il virus varca rapidamente i confini geografici delle tre nazioni, avviando una rovinosa pandemia. Sarà solo con estrema difficoltà e grazie all'aiuto offerto dallo stesso O'Neil che alcuni scienziati riusciranno ad individuare una cura. La società umana, tuttavia, sarà stata ormai profondamente alterata. Le donne sopravvissute all'epidemia vengono protette come un tesoro rarissimo e prezioso, mentre gli uomini competono per avere dei discendenti.

Libri Trilogia di Marte di Robinson Kim Fanucci
[Serie Libri] Trilogia di Marte [Kim Stanley Robinson] [Fanucci]
I tre libri della trilogia di Marte di Kim Stanley Robinson verrano ristampati dalla Fanucci.
Il rosso di Marte. Trilogia di Marte. Vol. 1: Per secoli, le aride e desolate lande del Pianeta Rosso, sferzate da tempeste di sterile sabbia, hanno rappresentato per il genere umano la nuova frontiera della conquista interplanetaria. Ora, nell'anno 2026, un gruppo di cento coloni è pronto a compiere l'impresa: raggiungere Marte e trasformarlo in una nuova Terra. Per alcuni, Marte è la meta ultima di una vita votata alla conoscenza e al coraggio, per altri è solo un'opportunità di arricchimento, per altri ancora è un'imperdibile occasione di progresso nella scienza. I piani della missione prevedono di far orbitare intorno al pianeta enormi specchi che amplifichino la luce del Sole sulla superficie, di cospargere le calotte polari di una polvere scura che catturi il calore e faccia sciogliere il ghiaccio, di costruire tunnel che veicolino gas incandescenti che producano un aumento della temperatura. Eppure, nonostante gli sforzi titanici e le risorse messe in campo, qualcuno sarà disposto a combattere fino alla morte per evitare che Marte diventi qualcosa di diverso da quello che è sempre stato.
Il blu di Marte. Trilogia di Marte. Vol. 2: Mari e fiumi si sono formati sulla superficie di Marte e il pianeta rosso è ormai solo un retaggio del passato, nulla di più lontano dalla landa desolata e inospitale degli albori dell'espansione interplanetaria. Eppure c'è chi, come i Rossi, rimpiange il tempo in cui erano le aride sabbie a ricoprire la superficie marziana. Per loro, la ribellione a chi ha fatto di Marte una sorta di nuova Terra è l'unica via contro l'oblio che ha cominciato a inghiottirne la storia, soprattutto ora che un nuovo pericolo minaccia di cancellare per sempre qualsiasi retaggio del passato. Sulla Terra, una catastrofe di dimensioni apocalittiche ha messo in ginocchio la popolazione già stremata da inquinamento e sovraffollamento. Marte sta per essere investito da una massiccia ondata migratoria, un'emergenza che rischia di compromettere il delicato equilibrio tra le fazioni in campo e scatenare una guerra interplanetaria cruenta e definitiva.
Il verde di Marte. Trilogia di Marte. Vol. 3: Una generazione è trascorsa da quando i pionieri hanno messo piede sulla superficie di Marte. Il processo di trasformazione che dovrebbe portare il Pianeta Rosso a essere in tutto e per tutto simile alla Terra continua, e ora il suolo marziano inizia a inverdire. Se solo pochi decenni prima la colonizzazione era una conquista inimmaginabile per l'umanità, adesso c'è chi è pronto a tutto per scongiurare che quel processo volga al termine ed evitare così che Marte perda la propria identità, per quanto indocile e aspra. Dopo la fallimentare rivoluzione del 2061, che ha costretto i ribelli a vivere in rifugi sotterranei, l'idea di un nuovo tipo di società, contraria a quella imposta dai colonizzatori, continua a farsi strada. Spetta alla prima generazione di nati su Marte, a cui si unisce un manipolo dei primi coloni, combattere in difesa del pianeta, determinati a preservarne la splendida quanto ostile bellezza. Uno scenario spettacolare e dai forti tratti ci-nematografici fa da sfondo a una storia senza tempo, l'incarnazione di uno dei sogni che da sempre popolano il nostro immaginario fantascientifico: la conquista di mondi lontani.


Libro Il Debito Nascosto di Stefano Ercole Fanucci

[Libro] Il Debito Nascosto [Stefano Ercole] [Capponi Editore]
Un prezioso reperto della civiltà picena, noto come la "bussola di Koscienziophylax", risveglierà un arcaico potere tra le mura dell'antica città di Ascoli Piceno. Tra sbalzi temporali, incontri ravvicinati, misteriose società segrete, un amore vero e uno illusorio, Francesco si vedrà proiettato in un'esaltante quanto surreale avventura.

Libro Perdido Street Station di China Méiville Fanucci
[Libro] Perdido Street Station [China Miéville] [Fanucci]
La metropoli di New Crobuzon si estende al centro di un mondo sbalorditivo. Umani, mutanti e razze arcane si accalcano nell'oscurità fra le ciminiere, lungo fiumi indolenti alimentati da rivoli innaturali, tra fabbriche e fonderie che pulsano nella notte. Per più di mille anni il Parlamento e la sua brutale milizia hanno governato su una moltitudine di operai e artisti, spie e maghi, ubriachi e prostitute. Ma uno straniero è giunto con le tasche piene d'oro e ha imposto una richiesta inverosimile, scatenando l'incredibile. La città, l'immensa capitale, la sterminata New Crobuzon cade in preda a un terrore sconosciuto: il destino di milioni dipende da un gruppo di emarginati in fuga da legislatori e signori del crimine. Il paesaggio notturno diviene un territorio di caccia, mentre le battaglie infuriano all'ombra di costruzioni immense e bizzarre. Una resa dei conti è prevista nel cuore della città, nello smisurato edificio che si chiama Perdido Street Station. Ormai, per chiunque viva a New Crobuzon, è troppo tardi per scappare...
Seguici su  Pagina instagram lafantascienza.com o sul  forum sci-fi