Autori Opere Libri Articoli Contatti
>>

Post Cosminium - Storie dell'Altro Mondo di Marco Alfaroli

Intervisa a Marco Alfaroli

24/04/2020 by Ale Bros

Marco Alfaroli, è un autore a tutto tondo, nel senso che non solo produce libri, ma si disegna da solo le sue copertine!
Cosminium - Storie dell'Altro Mondo, è una sua raccolta di racconti piena zeppa di mondi alternativi.
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con l'autore, che come sempre ringraziamo infinitamente per aver risposto alle nostre domande.

Sinossi di Cosminium - Storie dell'Altro Mondo:
In questo libro di fantascienza non c'è neppure un'astronave! (non è vero). Ci sono Dio e il Diavolo. Ci sono i romani, gli indiani d'America e i sovietici. C'è un omino piccino piccino che da solo governa l'intero universo. Poi ci sono i camaleonti, che ci somigliano ma non sono come noi: sono migliori. C'è tanta erba.

Ed ora le domande.

[Gabriel_PB]: Domanda di rito che pongo a tutti: Cosa è per te la fantascienza?

[Marco]: Per me la fantascienza è stata ciò che fu il western per gli italiani del dopoguerra: qualcosa che affascina perché è ignoto. Oggi, che di fantascienza ne ho letta e vista molta tra libri e cinema, non sono ancora sazio e addirittura mi diverto a crearla.
Sono convinto che la fantascienza sia fantasia e non deve avere i limiti che impone la scienza.

[Gabriel_PB]: Sul blog citato nella tua bio, Cosminium, il tuo libro è definito un libro di ultrafantascienza. Di che parla il libro? Perché ultrafantascienza?

[Marco]: Ultrafantascienza è l'impressione che ha avuto il blogger quando l'ha letto, ma non credo certo di aver scritto hard sci-fi (quella piena di dettagli tecnici e scientifici). Cosminium: Storie dell'altro mondo non cerca di dimostrare scientificamente la fantascienza che racconta, è composto da racconti al limite dell'impossibile. Per esempio, il primo parla di Dio e del Diavolo, come creature di un'altra dimensione che interagiscono con la nostra. In Amentus Magna e Clade (collegati tra loro) siamo in piena Ucronia, con i Romani che hanno scoperto l'energia elettrica e ampliato talmente l'Impero, che nell'anno di Mitra 1500 stanno conquistando l'America e combattono contro i pellerossa. Ma non è tutto: da un universo parallelo arrivano agenti sovietici per sconfiggerli e soffocare il fascismo.

[Gabriel_PB]: Qual è la storia che ti ha divertito di più scrivere? E per quale motivo?

[Marco]: Mi piacciono i racconti con la sorpresa, in stile "Ai confini della realtà" e nel racconto "La seconda scelta" ho giocato con le due specie umane: i Sapiens e i Neanderthal. Immaginando perché una abbia prevalso sull'altra.
Ecco, dei ventiquattro racconti dell'antologia "Schegge dallo spazio", questo è il mio preferito.

[Gabriel_PB]: Raccontaci un po' dei tuoi progetti, quali sono già stati pubblicati? E quali stai preparando o hai intenzione di farlo?

[Marco]: Ho pubblicato due romanzi di fantascienza militare, collegati tra loro. Il pianeta di Zeist, che narra la lotta di un gruppo di dissidenti in fuga da una Terra dispotica, aiutati da un alieno multicorpo. E Il male della galassia, in cui la guerra si sposta su Bhlyss, un mondo abitato da tre differenti specie rettiliane.
Il resto delle mie pubblicazioni sono alcuni racconti lunghi con Delos digital e molti racconti brevi, riuniti in antologie autopubblicate, o sparsi sulle antologie NASF e Scritture aliene.
Prossimamente uscirà un mio racconto ibrido (sci-fi in giallo) sulla prima antologia Alien Thriller. Sto anche partecipando al Premio Urania Short, ma per puro spirito sportivo.

[Gabriel_PB]: Grazie mille Marco, è stato un vero piacere!

Immagini create da Marco

Skegge

Il-Male-della-Galassia

Il-pianeta-di-Zeist

Contatti e link

Blog dell'autore:
Clicca qui


Pagina Delos dell'autore:
Clicca qui


Acquisto del libro Cosminium in formato cartaceo su Amazon:
Clicca qui


Pagina Amazon dell'autore:
Clicca qui


Recensione Cosminium:
Clicca qui


Pagina Tumblr dell'autore:
Clicca qui


Pagna DeviantArt dell'autore:
Clicca qui

Seguici su  Pagina instagram lafantascienza.com o sul  forum sci-fi