Autori Opere Libri Articoli Contatti
>>

Post 2045 - Lettere da un Passato Futuro di Marko D'Abbruzzi

Intervista all'autore

20/06/2020 by Ale Bros

2045 - Lettere da un passato Futuro è un libro, scritto da Marko D'Abbruzzi.
Abbiamo fatto qualche domanda a Marko tramite Instagram e lo ringraziamo infinitamente di aver risposto.
Vi ricordo, come sempre, che in fondo al post troverete i contatti di Marko e i link per acquistare il libro.

La trama di 2045 - Lettere da un Passato Futuro:
Luca, un ragazzo come tanti, è sempre in movimento, aspettando che la SocialNet, agenzia globale che detiene il monopolio sul lavoro e sulla vita “socialmente sostenibile”, gli invii notifiche per nuove occupazioni giornaliere. Il giovane si troverà, a causa di una serie sfortunata di eventi, a dover “combattere” contro l’icona rossa del suo conto in banca. I worldcoin stanno per finire, così come la sua utilità alla società del cloud. Per questo motivo, e ignaro delle verità che si nascondono dietro al “sistema sociale”, verrà catapultato a sua insaputa nella Zona Rossa. Da qui in poi la lotta diverrà reale. Sarà una preda per creature mutate a causa di radiazioni e guerre; troverà persone senza scrupoli che faranno di tutto pur di sopravvivere; dovrà scontrarsi con la devastazione, il buio e gli agenti climatici poco clementi che lo faranno cadere in un limbo psicologico dal quale uscirà grazie al supporto di pochi umani rimasti tali, nonostante le difficoltà della Zona Rossa. Il suo viaggio alla ricerca di risposte lo porterà a incontrare qualcuno che gli spiegherà cosa sta accadendo nel mondo “reale” mentre il cloud intorpidisce le menti degli abitanti delle città.

Ed ora ecco le nostre domande.

[Gabriel_PB]: Ciao Marko e benvenuto. Cosa è per te la fantascienza?

[Marko]: Partiamo subito con una domanda ostica! Cercherò di essere breve. La fantascienza rappresenta uno sguardo al domani, alle possibilità che ci riserva il futuro, possibilità a volte utopiche, a volte terrificanti; molta della fantascienza del secolo scorso è stata precorritrice dei nostri tempi, della nostra tecnologia e delle nostre scoperte scientifiche. D'altronde anche la parola stessa è la chiave della domanda: una scienza fantastica, che non per forza significa "impossibile".

[Gabriel_PB]: 2045 - Lettere da un passato futuro parla di un futuro fatto di apparenze, di frenesia e vita virtuale, dove non c'è spazio per l'etica umana. La tua è una critica alla società moderna?

[Marko]: Mah sono un signor nessuno e nessuno può criticare la società moderna, solo i posteri del domani potranno dire cosa siamo stati. Cerco solo di proporre un punto di vista diverso. Nel romanzo, per esempio, è scritto che le fake news sono punibili con l'arresto e proprio nelle scorse settimane è stata costituita una task force contro questo tipo di notizie. Il problema è chi decide quando una notizia è reale o fake? In base a cosa? Al di là di quelle bufale grandi come Giove - tipo la terra piatta - esistono altre questioni che verranno bollate come false quando in realtà meriterebbero una giusta attenzione. Apparenza, frenesia, vita virtuale; il 2045 è solo uno specchio di oggi e l'etica umana ha poco valore dinanzi alle questione materiali. Ciò che mi fa sempre piacere, quando un lettore mi contatta dopo aver letto il romanzo, è il sentirmi dire che ad alcune questioni non ci aveva mai pensato. Ecco, questo è lo scopo dei miei scritti; offrire un punto di vista diverso. Uno sguardo più ampio.

[Gabriel_PB]: Qual è la parte del tuo romanzo che reputi più significativa? E perché?

[Marko]: Credo che ogni percorso del personaggio sia significativa; nella prima parte scopriamo la sua vita "normale", il suo modo di vedere e pensare, relazionarsi, la sua fragilità. Nella seconda parte osserviamo la crescita, lo sviluppo di un pensiero critico, mentre nell'ultima parte possiamo notare la maturazione di quei ragionamenti svilupattisi a cavallo fra la prima e la seconda parte. L'ultima parte offre molte informazioni, sia sul mondo che sul come si è arrivati al 2045 ma preso separatamente da tutto il corpus, risulterebbe solo una sequela di nozioni. Unita al percorso del personaggio concede uno sguardo ampio su tutta la storia.

Contatti e link

Facebook:
Clicca qui


Instagram:
Clicca qui


Acquisto del libro cartaceo o ebook su Amazon:
Clicca qui
Seguici su  Pagina instagram lafantascienza.com o sul  forum sci-fi